Pubblicati da Paolo Mezzetti

,

DGUE ed eNotice per la BDNCP

Una domanda che riceviamo spesso in questo periodo di grande cambiamento riguarda le obbligatorietà previste dalle singole tipologie di procedimento relativamente alla trasmissione del DGUE di gara (non quello compilato dagli Operatori Economici) e alla compilazione e trasmissione dell’eNotice al TED.

Questa tipologia di informazioni è presente all’interno dell’orchestratore ANAC che contiene ulteriori importanti informazioni ma che presenta un suo livello di complessità nella consultazione.

,

L’Orchestratore ANAC

All’interno della documentazione tecnica che ANAC ha messo a disposizione per realizzare le componenti di interoperabilità con i propri sistemi occupa una posizione di grande rilievo il file excel dedicato all’orchestratore, che riassume molto sinteticamente i principi di funzionamento della piattaforma esponendone schematicamente i processi.

,

FAQ ANAC utili per comprendere meglio la digitalizzazione

Abbiamo pensato di inserire in questa pagina una raccolta di documenti che possono essere utili per meglio comprendere il processo di digitalizzazione che ANAC ha avviato ad inizio Gennaio.

Senza voler rielaborare o riassumere i contenuti, che riteniamo debbano essere resi disponibili “in originale” alle singole amministrazioni, riportiamo di seguito i link alle sezioni del sito ANAC dove sono pubblicati.

,

Obblighi informativi confermati per i settori speciali

Con la delibera n. 215/2022 il consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione ha confermato gli obblighi informativi per i settori speciali e per il settore escluso già introdotti con il comunicato del Presidente dell’ANAC del 18 Dicembre 2019 ma successivamente annullati per “vizio di incompetenza” dal TAR del Lazio con sentenza n. 2606 del 7 Marzo 2022.

, ,

GGAP e la compliance sulle riforme del PNRR

Nella giornata di lunedì 25 Luglio 2022 è stato rilasciato l’aggiornamento della piattaforma GGAP che recepisce le modifiche introdotte da ANAC per la gestione dei dati sulle pari opportunità generazionali e di genere previste per gli appalti e le concessioni che riguardano gli investimenti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del Piano nazionale per gli investimenti complementari.

,

Nuovi obblighi informativi per i settori speciali

Con il comunicato del 18 Dicembre 2019 ANAC ha dato nuove indicazioni alle stazioni appaltanti appartenenti ai settori speciali introducendo l’obbligo di trasmettere anche tutte le informazioni che caratterizzano la fase di esecuzione contrattuale specificando che: …… gli obblighi di acquisizione del CIG, di trasmissione dei dati e di pagamento del contributo in favore dell’Autorità […]

Società Trasparente – Obblighi di pubblicazione

La Delibera n.1134 di ANAC dedicata alla Società Trasparente, descrive dettagliatamente le modalità con cui società, enti di diritto privato, controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni, ed enti pubblici economici devono comportarsi per adempiere agli obblighi di pubblicità, trasparenza e prevenzione della corruzione. La delibera fornisce tutti gli elementi necessari per rispondere a domande come: […]