Il nuovo decreto programmazione e l’invio dei dati a SIMOG

,

Le novità introdotte dal Decreto Ministeriale N. 14 del 16 Gennaio 2018 sul tema della Programmazione sono sicuramente molto interessanti.

Tra tutte riteniamo utile dare evidenza a quelle che riguardano il collegamento degli interventi presenti nel programma con i corrispondenti CIG richiesti al SIMOG e al meccanismo di gestione degli interventi ai quali la stazione appaltante non ha più dato seguito.

Tenere traccia di queste corrispondenze, inviarle ad ANAC ed utilizzarle nella preparazione della programmazione rappresenta un’attività che, se non gestita correttamente, può generare confusione nella Stazione Appaltante fino portare alla trasmissione e pubblicazione di dati errati.

La piattaforma GGAP ha risolto questa criticità integrando il suo modulo per la programmazione con quello per la gestione e l’invio dei dati al SIMOG, ed implementando gli algoritmi di ribaltamento degli interventi, dal programma precedente al successivo, in modo da garantire la generazione dei nuovi programmi nel pieno rispetto della normativa.

L’utilizzo costante e attento della piattaforma GGAP fornisce le garanzie necessarie per una gestione corretta del documento di programmazione ed una efficace trasmissione ad ANAC di tutte le informazioni richieste.